Castello di Buggiano

This post is also available in: English (Inglese)

Il contenuto borgo di Buggiano Castello, ubicato a 179 metri di quota e probabilmente di epoca addirittura romana si trova su una collina che domina la Valdinievole ed offre un bel panorama delle vicine Colle di Buggiano e Massa.

Negli ultimi anni ha attratto un pubblico sempre maggiore grazie alla biennale di apertura dei giardini privati del borgo: ‘La campagna dentro le mura’ Grazie ad un clima particolarmente favorevole, è possibile coltivare varie specie di agrumi, che hanno conferito a Buggiano il nome di ‘Borgo degli Agrumi’. La tradizionale coltivazione di piccoli orti-giardini sembra abbia le sue radici nel Medioevo, quando gli abitanti del Castello vi coltivavano il necessario per le esigenze della quotidianità, in particolare ortaggi ed erbe aromatiche, lasciando il grosso della coltivazione ai campi posti fuori dalle mura. Con amore e tanta passione gli abitanti del borgo aprono i loro giardini alle visite, rendendo questo paese un vero e proprio angolo verde della Valdinievole.

Il Monastero del Castello comprende anche un’ampia zona verde costituita da giardini terrazzati. Qui i lavori di ricostruzione e irrigazione hanno concesso la creazione di una zona verde di ampio respiro, in perfetta sintonia con l’ambiente circostante e flessibile alle diverse necessità d’uso.
Ottimizzando i terrazzamenti, si possono ottenere spazi a più livelli, che possono essere adibiti diversamente come giardini decorativi, pergolati, frutteti ed essere adibiti anche come location di manifestazioni all’aperto. L’accurata progettazione degli impianti di irrigazione rende inoltre possibile la realizzazione di vasche e fontane.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Pretorio, 1, - 51011 Buggiano (PT)(PT)

366 1595227

http://www.buggianocastello.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata