Donna Olga
This post is also available in: English (Inglese)
L’azienda si trova nel cuore della terra montalcinese, in provincia di Siena, e deve il nome a Olga Peluso Centolani, giovane viticoltrice di origini napoletane ma toscana d’adozione, da anni impegnata nella creazione di vini unici. Proprio lei, a partire dal 2000, ha dato il via a questa particolare avventura nel mondo vitivinicolo nella quale operano oggi molte donne.
Degli undici ettari complessivi dell’azienda, solo quattro sono coltivati a Brunello a una densità di circa 6500 piante per ettaro, nei quali sono stati messi a dimora cloni si ‘Sangiovese’ selezionati in collaborazione con le più celebri università italiane e straniere.
I vigneti aziendali si affacciano sulla splendida vallata del versante maremmano della collina montalcinese, quello a sud-ovest, più vocato sia per microclima sia per esposizione, essendo soleggiato per l’intera giornata. E’ su questo versante si trovano le aziende più antiche e rinomate del Brunello, la collina infatti è interamente scandita nella sua discesa verso la valle d continui meravigliosi vigneti, con uno scarto altimetrico di 130 metri.
Nel totale rispetto della tradizione centenaria del Montalcino vengono effettuate le fasi di vinificazione e invecchiamento, che sono però oggetto di studio per ottimizzare il rapporto legno-vino.
Nel Cru prodotto, il Brunello di Montalcino Docg, si trovano tutte le componenti aromatiche che provengono dal terroir unico di questa zona, e dal sapiente lavoro di esperti.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Montalcino(SI)
0577 849454
info@donnaolga.it
Altre info
su prenotazione