Ecomuseo delle Acque

This post is also available in: English (Inglese)

I siti naturali (sorgenti, laghi, torrenti, fiumi) e le numerose realizzazioni antropiche (rogge, mulini, lavatoi, opere di presa, pozzi) della zona del Gemonese costituiscono un vero e proprio sistema idrico che caratterizza il comprensorio detto Campo di Osoppo- Gemona, circondato dai rilievi prealpini e dall’anfiteatro morenico. In tale contesto sono stati realizzati degli itinerari che collegano, con finalità didattiche e turistiche, le emergenze naturali e antropiche presenti nella zona, per comprendere dal vivo l’evoluzione e le modificazioni del territorio e consentirne una lettura soprattutto in funzione dell’uso che si è fatto dell’acqua nei secoli.
Il nucleo operativo dell’ecomuseo è costituito dal Centro didattico-ambientale Mulino Cocconi, localizzato a Ospedaletto di Gemona e ospitato in un antico mulino risalente all’inizio dell’Ottocento (in realtà la struttura originaria venne realizzata nel XIV secolo, all’epoca dell’apertura della roggia alimentata dalle acque del fiume Tagliamento). Si tratta di un laboratorio incentrato sull’acqua che si pone come luogo di esperienza e punto di riferimento culturale, di incontro e di coordinamento a disposizione di tutti coloro che si interessano e si occupano di tematiche ambientali. Il Centro è in grado di offrire ai cittadini, e in particolare agli insegnanti e agli studenti, opportunità e strumenti didattici finalizzati alla conoscenza geografica, naturalistica e paesaggistica del territorio del Gemonese. Tre sono le sezioni che operano all’interno della struttura: il Laboratorio didattico (all’utilizzo della strumentazione scientifica si affianca l’uso delle più moderne tecniche multimediali), il Centro di documentazione sulle acque (dispone di una ricchissima biblioteca tematica e organizza mostre e convegni), il Museo dell’arte molitoria, collocato nell’antica sala delle macine, dove sono ospitati due mulini ad acqua, uno a palmenti risalente alla fine del Settecento e uno in ghisa della fine dell’Ottocento.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Gemona del Friuli(UD)

http://www.ecomuseodelleacque.it

Altre info

Le tariffe dipendono dalla durata dell’uscita e dall’attività che viene svolta.

Il centro è aperto alle scuole solo su prenotazione, ai visitatori e ai turisti il primo giovedì e il secondo sabato del mese (9.00-12.00,15.00/18.00 con ingresso libero).

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata