Festa dell'Infiorata

Nella città di Bolsena ha luogo ogni anno la tradizionale Infiorata, in occasione della Festa del Corpus Domini, legata all’evento del Miracolo dell’Eucarestia, ricordato e venerato come il prodigio eucaristico per eccellenza, avvenuto nel 1263 nella Basilica di Santa Cristina.
L’Infiorata e’ caratterizzata da suggestivi e laboriosi disegni artistici floreali ideati e realizzati da cittadini, chiamati per questa occasione “Infioratori”. Gli abitanti di Bolsena, giorni prima iniziano la raccolta e la preparazione dei fiori : ginestre, fiordalisi , acacia, papaveri, rose, “fojone” (semi di una pianta che nasce nei terreni un pò incolti), veccia, ortensie, calendule, garofani, margherite e molti altri. Oltre ai fiori vengono usati anche semi e foglie di varie tipologie.
E’ una festa in cui il colore è l’elemento di pregio e le composizioni rispecchiano il giallo, il rosso, il verde e l’azzurro del fiordaliso.
Ai colori si accompagnano i disegni che rappresentano scene, simboli, figure geometriche, ed immagini liberamente tratte da dipinti famosi.
La tecnica di realizzazione consiste nell’eseguire come primo passaggio il disegno su carta o direttamente sul lastricato, successivamente coprire i contorni del disegno con un impasto di segatura tinta con ossido nero, con la torba o fondi di caffè, in seguito vengono deposti i petali dei fiori negli spazi del disegno, posizionando petalo su petalo mantenendoli umidi con acqua .
Così il giorno della Festa del Corpus Domini Bolsena si veste di un tappeto di fiori che affascina e mostra le tradizioni più vere: quelle tramandate da oltre 200 anni di Infiorate del Corpus Domini.

Contatti

Bolsena(VT)

0761 799923 Ufficio Turistico Comune di Bolsena

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata