Fiume Tirino, escursioni in canoa
This post is also available in: English (Inglese)
Nel Parco Nazionale del Gran Sasso, nella provincia di Pescara, in Abruzzo, tra fitte pareti di vegetazione, scorre per 25 chilometri il fiume Tirino, conosciuto in tutta Europa per le sue acque, tra le più limpide e pulite.
Nel piccolo paese di Bussi sul Tirino è stata fondata una cooperativa, Il Bosso, che coniugando turismo responsabile ed educazione ambientale, promuove diverse attività estive, tra cui l’escursione in canoa fino alla sorgente del fiume Tirino.
Partendo da un braccio del fiume in località San Martino, nel comune di Capestrano (AQ), si risale controcorrente il corso d’acqua fino alle sorgenti di Capo d’Acqua, a bordo di canoe canadesi, accompagnati da guide esperte, per scoprire la storia e le tradizioni di questo angolo verde e selvaggio d’Abruzzo. Al termine dell’escursione, a dimostrazione della bontà dell’acqua i visitatori sono non solo invitati a tuffarsi nelle sue acque cristalline, ma anche a berle e ad assaggiare l’erba tipica che cresce rigogliosa sott’acqua: la sedanina. L’escursione si chiude con la celebrazione del suono della natura: il ritorno avviene infatti in silenzio, trasportati dalla corrente, concentrati a cogliere fruscii e canti.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Il Bosso società cooperativa, via Antonio Gramsci - 65022 Bussi sul Tirino, Pescara(PE)
085 980 8009