Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Giardini di Villa Nobel

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Nobel è famosa per essere stata di proprietà di Alfred Nobel, che la definì «il mio nido» poiché vi trascorse un periodo della sua vita. Si tratta di un edificio della seconda metà dell’Ottocento in stile eclettico, circondata da un giardino. Posta di fronte a Villa Ormond e poco oltre Villa Zirio, quando divenne di proprietà del famoso scienziato fu ristrutturata con alcune modifiche dell’architetto Pio Soli. Questi, ispirandosi ai motivi dell’architettura neogotica, diede il via all’opera con la costruzione di un piano sopraelevato, modificando così in maniera radicale il tetto centrale ed eliminando quelli sovrastanti le torrette. Nel sottotetto, inoltre, vennero aperte delle finestre alternate a metope affrescate. Lo stesso Nobel si adoperò anche per ridisegnare l’interno della villa, dove inventò uno spazio con arredamento esotico e in stile coloniale tipico della fine del XIX secolo. Il nido, a questo punto, era pronto ad accogliere stabilmente il suo nuovo proprietario, e Nobel, infatti, qui trascorse gli ultimi anni della sua vita, sempre impegnato nei suoi studi. Alla morte dello scienziato svedese, avvenuta nel 1897 all’età di 63 anni, la villa passò nelle mani di Adolphe Philipp, per poi essere nuovamente ceduta, nove anni dopo, al signor Giobatta Parodi. Risale al 1969 la vendita della villa da parte degli eredi di Parodi all’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sanremo, alla quale seguì l’ultimo e definitivo passaggio di proprietà, nel 1973, alla Amministrazione Provinciale di Imperia. Una svolta rilevante nella storia della villa si ha nel 1993, quando iniziarono i lavori di ristrutturazione che durarono ben nove anni.
Grande rilievo merita il giardino circostante la villa, in cui erano presenti dei laboratori usati da Nobel e dai suoi collaboratori per gli esperimenti. Anticamente si estendeva fino al mare ma fu poi trasformato e ridotto di dimensioni.

LE PIANTE
Al suo interno si trovano piante molto pregiate ed esotiche, tra cui un albero proveniente dalla California, Cupressus macricarpa. Il luogo assume fondamentale importanza non solo in relazione all’edificio, ma anche come elemento indipendente.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Corso Cavallotti 116 - Sanremo(IM)

018 4507380

http://www.provincia.imperia.it/villanobel/

Altre info

Libero

Tutti i giorni escluso domenica e lunedì

Dal martedì al sabato dalle 10,00 alle 12,30; venerdì e sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata