Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Giardini Visconte

This post is also available in: English (Inglese)

Giardini Visconti è un’azienda agricola-floricola che si trova a Gudo Visconti, in provincia di Milano.  Di proprietà di Alberto Camussone, dalla lunga tradizione familiare, si estende per 52 ettari nella campagna.  Nata negli ’70, è dedita alla produzione di  fiori, alberi e coltivazioni innovative, nel rispetto dell’ambiente e della  fauna che spontaneamente vi si è insediata.

In particolare, l’azienda è composta da un grande bosco, terreni a risaie, a vivaio, a orto, a roseto, alla coltivazione di rose canine e peonie da reciso. Quest’ultime occupano circa 3 ettari, di cui 8mila metri quadrati organizzati in area espositiva, in cui crescono  55mila piante per 11 varietà: Paeonia ‘Sarah Bernhardt’,  ‘Duchesse de Nemours’,  ‘Red Charm’, ‘Coral Sunset’ e ‘Coral Charm’, ‘Bowl of Cream’, ‘Flame’,  ‘Shirley Temple’, ‘Jolie’, ‘Mother’s Choice’ e ‘Bowl of Beauty’,  destinate ai mercati floricoli internazionali; le loro adici nude sono invece vendute agli appassionati, in autunno.

Accanto all’area espositiva delle peonie, si trova un roseto di 3mila metri quadrati, in cui crescono  300 piante di rosa di 45 varietà diverse; altre 1.200 piante di rosa ibridi di Tea, per 85 varietà, sono disseminate in diverse aree dell’azienda, come pure 60mila piante di Rosa canina ‘Corallo’, che  dalla  tarda primavera fino all’estate si ricoprono di corolle delicate, seguite da cinorrodi rosso intenso. Alte siepi di questi arbusti spinosi attraversano tutta l’area, creando l’habitat naturale per api, calabroni e farfalle.

Il vivaio, che si estende per 20mila metri quadrati, è dedicato alla coltivazione di alberi, arbusti forestali e ornamentali, per un totale di 152 specie, fra cui aceri, Cedrus atlantica, Cedrus libani, faggi, frassini, Gingko biloba, Lagestroemia, Liquidambar, Liriodendron, Magnolia grandiflora, Pinus mugo, Picea orientalis, Pinus excelsa, querce, tigli, Taxus sp., filadelfi, forsizie, ligustri, mahonie, Magnolia stellata, Osmanthus, spiree e tuje.

Il bosco, di 240mila metri quadrati è formato da piante native, messe a dimora, seguendo le direttive della Comunità Europea atte all’imboschimento delle aree agricole con arboricoltura da pregio per aumentare la superficie dei boschi della Lombardia: circa 8.500 alberi fra cui noci ciliegi, frassini, ontani, carpini, querce, pioppi bianchi e salici.

Giardini Visconte comprende anche un giardino dimostrativo, Il Giardino di Vittoria, e un grande lago, abitato da una ricca fauna selvatica. Sono aperti alle visite, previa prenotazione attraverso il sito. La visita al bosco e al lago è permessa, sempre solo su prenotazione attraverso il sito, solo a Scuole di Fotografia, Gruppi di Fotografi Naturalistici, Bird Watcher amatoriali e professionisti, a scolaresche con bambini maggiori di 10 anni accompagnati dai loro educatori.

Seguite  @giardini_visconte su Instagram per aggiornamenti su eventi e altro.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Cascina Longoli - Gudo Visconte (MI)(MI)

http://www.giardinivisconte.it

Altre info

Tutto l'anno, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, previa prenotazione.

Dalle 9 alle 19

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata