Giardino Alpino Valcava

This post is also available in: English (Inglese)

Il Giardino Alpino Valcava è un orto botanico situato in alta Val S. Giacomo; copre una superficie di 70.000 metri quadrati e si estende fino a quota 1900 metri.
Il progetto nasce nel 1920, su iniziativa della “Associazione pro piante officinali” di Milano, con l’intento di raccogliere le principali piante della flora alpina per uno studio approfondito e la conservazione di forme a rischio di estinzione, di sperimentare erbe foraggere adatte ad arricchire i magri pascoli, e di sperimentare essenze forestali esotiche adatte al rimboschimento.
Ma è solo nel 2003 che si concreta il progetto, con finalità scientifiche, didattiche e turistiche..
Il giardino comprende superfici a bosco, a pascolo ed incolte e raccoglie nel loro habitat naturale le specie vegetali autoctone, segnalate e descritte. All’interno sono stato ricostruiti 10 ambienti naturali, e 4 piccoli campi con piante officinali (genepy, arnica e stelle alpine) e 2 di patate rare ed in via di estinzione, come quelle di Starleggia.
Una recinzione in legno di castagno separa il giardino dal pascolo attorno, ancora praticato dagli allevatori.
Il periodo più favorevole alla visita va da maggio, con le più belle fioriture, a settembre, quando la montagna offre gli ultimi fiori.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Madesimo(SO)

0343 53015

Altre info

sempre, ma meglio da maggio a settembre

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata