Giardino Botanico Alpino Esperia
This post is also available in: English (Inglese)
Il Giardino Botanico Alpino Esperia si trova in località Passo del Lupo, ai piedi del Monte Cimone, a 1500 metri di altitudine. Fondato nel 1980, su un’area di 3 ettari, raccoglie, in 32 aiuole, quasi tutte le specie floreali tipiche dell’ambiente appenninico, alpino e subalpino. Rappresenta quindi un’importante oasi ecologico-didattica sulla flora appenninica spontanea e su quella alpina introdotta.
Al centro del Giardino, nelle roccere calcaree e silicee sono infatti state piantate sia specie autoctone, che specie montane alloctone, provenienti non solo dalle Alpi ma anche dall’Himalaya e dalle Montagne Rocciose. Nelle aree a prato sono presenti piante rare e protette, tra cui genziane, orchidee e carnivore.
Facilmente visitabile anche da disabili e non vedenti, per i quali Âè stato appositamente realizzato, all’interno delle aiuole, un sentiero con tabelle descrittive in Braille. Il giardino botanico comprende inoltre una ricca biblioteca, un erbario, un album fotografico delle piante presenti e una collezione di semi.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Sestola(MO)
0536 61535
http://www.cai.mo.it/esperia.php
Altre info
Da metà giugno a metà settembre; dal lunedì al venerdì.
9.30-18.00