Giardino Botanico Alpino Paradisia

This post is also available in: English (Inglese)

Il giardino botanico è situato a Valnontey, frazione del comune di Cogne, nel cuore del Parco, a 1700 m di quota, su una superficie di circa 10.000 mq.

Fondato nel 1955 per volere del Consiglio d’Amministrazione del Parco Nazionale Gran Paradiso al fine di valorizzarne la flora, prende il nome dal Giglio di monte (Paradisea liliastrum), dai fiori bianchi, diffuso nei pascoli circostanti.

Nel giardino sono riprodotti alcuni ambienti naturali, pseudo-steppa, torbiera, morena, detriti calcarei, ognuno con pannelli esplicativi per evidenziarne le caratteristiche.
Il giardino delle farfalle, in particolare, è un itinerario, nella parte alta del giardino, dedicato a questi insetti che svolgono un ruolo molto importante come impollinatori della flora di montagna.
Il periodo di maggior fioritura va da metà giugno a metà luglio, a seconda dell’andamento stagionale.
Su prenotazione si organizzano visite guidate, altrimenti all’entrata viene fornito un piccolo depliant con le principali caratteristiche del giardino; ogni pianta è accompagnata da un cartellino che ne riporta il nome.

CARATTERISTICHE BOTANICHE

Il giardino raccoglie oltre 1000 specie appartenenti soprattutto alla flora delle Alpi, e ospita alcune rarità come l’astragalo maggiore (Astragalus alopecurus) e la cinquefoglie di Pennsylvania (Potentilla pensylvanica).

Unica nel suo genere è la collezione di licheni che crescono spontaneamente sui massi del giardino.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Località Valnontey 44 - 11012 Cogne(AO)

0165 74147

http://www.pngp.it/visita-il-parco/giardino-botanico-alpino-paradisia

Altre info

A pagamento: intero 3,00 euro; ridotto (studenti, accompagnatori di persone diversamente abili, persone oltre i 70 anni, gruppi accompagnati da guida escursionistica o turistica) 1,50 euro; bambini fino a 6 anni, persone diversamente abili, residenti nei comuni aderenti alla Fondation Grand Paradis, guide escursionistiche o turistiche: gratuito.

Dal 15 giugno all'8 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 17.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata