Giardino delle Culture
This post is also available in: English (Inglese)
Nel 2015 a Milano è stato inaugurato il Giardino delle Culture, un’area di 1.250 metri quadrati che da frammento urbano degradato e privo di funzionalità per il quartiere, è tornato ad essere uno spazio pubblico destinato ad attività culturali e ricreative.
Il Giardino delle Culture di via Morosini è il primo esempio di spazio pubblico condiviso, nato, sul modello dei giardini condivisi. Si tratta di un progetto sperimentale di rigenerazione urbana e utilizzo di un’area dismessa per destinarla ad attività culturali, ricreative e del tempo libero.
Lo spazio è stato arricchito dalle panchine verdi del Padiglione tedesco dell’Expo e da grandi vasi con piante ornamentali. La gestione dello spazio è stata affidata a tre associazioni del territorio (Comitato 22 Marzo, E’-vento, Teatro Laboratorio Mangiafuoco), riunite nell’Associazione Giardino delle Culture. L’Associazione gestisce l’apertura quotidiana dello spazio, attiva la programmazione di appuntamenti culturali, coordina e promuove le attività “ospiti”. Importante è il contributo dei singoli cittadini della zona che hanno deciso di dedicare tempo ed energie al miglioramento del quartiere nel quale abitano o lavorano, mettendo a disposizione la loro professionalità e il loro entusiasmo.
fonte foto, http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/giardino-delle-culture-di-milano
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Emilio Morosini, 8 - 20135 Milano(MI)