Giardino di Ca' Zenobio degli Armeni

This post is also available in: English (Inglese)

Il palazzo Ca’ Zenobio degli Armeni è situato nel sestiere di Dorsoduro, a Venezia. Fu realizzato tra il XVII e il XVIII secolo per la famiglia nobile di origine veronese degli Zenobio, partendo da un edificio gotico preesistente. A metà Ottocento, estintasi la casata, divenne sede dei Mechitaristi Armeni di Venezia, ai quali si deve la seconda parte del nome.

IL PALAZZO
È un edificio in stile barocco, la cui facciata, articolata su tre livelli più ammezzato di sottotetto, è regolata da una rigorosa simmetria. Si caratterizza per la lunghezza e per le tante aperture. Sono presenti ben 46 monofore, alle quali si devono aggiungere tre ingressi al pian terreno e una forometria della parte centrale dei due piani nobili. Sulla facciata che si affaccia sul giardino sono presenti due serliane che sono poste nella parte centrale più alta, e culminano in un frontone. In fondo al giardino di Palazzo Zenobio si erge la sontuosa costruzione, sempre opera del Temanza, adibita ad archivio e biblioteca.

IL GIARDINO
Una cancellata in ferro contraddistingue l’inizio del giardino, che, nel Settecento, ospitava un parterre con un disegno simmetrico e molto elaborato. Nell’Ottocento subì una trasformazione profonda che lo portò ad assumere l’aspetto di un giardino romantico, con vialetti, ponti e collinette. Attualmente, adiacente al palazzo, è presenta ancora la corte pavimentata, con le tracce di due vere da pozzo. Superato il cancello, si entra nel giardino ottocentesco. Al suo interno, tra tassi (Taxus baccata) dal colore bruno rossiccio, allori (Laurus nobilis), cipressi (Cupressus sempervirens), bagolari (Celtis australis), pittospori molto profumati (Pittosporum, facenti parte del recupero novecentesco) e filari di robinie (Robinia pseudoacacia) è possibile percorrere un lungo vialetto rettilineo che si staglia contro una splendida loggia neoclassica.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Dorsoduro 2596 - Venezia()

041 5228770

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata