Giardino Montano Linasia

This post is also available in: English (Inglese)

Il Giardino Montano Linasia, il cui nome deriva dal vicino massiccio del Monte Linas, è inserito all’interno di uno stupendo bosco di lecci, e si estende per circa 9000 mq nella località di Case Marganai, non lontano dal piccolo centro abitato di San Benedetto (frazione di Iglesias). Nei suoi pressi sorgono i fabbricati di servizio della Foresta Demaniale del Marganai, a cui sono annessi il piccolo museo Casa Natura, la Sala Convegni ed un’ampia Foresteria.

L’intento del giardino era quello di ricostruire alcuni degli ambienti vegetali più significativi del territorio sardo, infatti le specie botaniche introdotte sono presenti in Sardegna allo stato spontaneo e molte di esse caratterizzano la flora del Linas-Marganai.

Per facilitare la visita, quasi tutte le specie introdotte nel giardino sono accompagnate da etichette di riconoscimento, ognuna delle quali riporta il nome scientifico, la famiglia botanica d’appartenenza e l’area di distribuzione della pianta osservata. È inoltre presente un discreto numero di specie endemiche, provenienti da varie località montane dell’Isola, alcune delle quali estremamente rare, come l’elicriso del Monte Linas (Helichrysum montelinasanum), lo spillone del Sulcis (Armeria sulcitana) e la sesleria delle isole (Sesleria insularis).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Iglesias(CI)

07 8120061

Altre info

Visita al giardino e museo "Casa Natura" euro 2.00; gruppi di almeno 25 persone euro 1.50

Tutto l'anno

Da maggio a settembre: martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi ore 9:00-12:00 e 16:30-19:30; da ottobre ad aprile: sabato, domenica e festivi ore 9:30-13:00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata