Riserva Naturale Orientata Serre della Pizzuta

This post is also available in: English (Inglese)

La Riserva Naturale Orientata Serre della Pizzuta, istituita nel 1998 e dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali, si estende su 414 ettari nel territorio di Piana degli Albanesi. È composta da complesso montuoso con boschi di querce, grotte e piante autoctone.

La superficie di natura calcarea reca i segni delle reazioni provocate dall’attraversamento continuo di acqua e dall’azione degli agenti atmosferici.

Nella Pizzuta si sviluppano rigogliosi boschi di piante autoctone e di rimboschimento, che negli anni hanno raggiunto un rapporto equilibrato.

La porzione in zona di Xaravulli è stata oggetto di rimboschimento riguardante conifere come il pino d’Aleppo, il pino domestico e il cedro (Citrus medica).

Il sottobosco è quello tipico siciliano, con biancospino, ginestra spinosa, erica, prugnolo e asparago rupestre (Asparagus horridus): tutte specie vegetali che contribuiscono a rendere l’ambiente piacevole non solo alla vista ma all’olfatto.

Sulle rupi più irte crescono la viola calcarata, il fiordaliso della Busambra, l’elicriso pendulo (Helichrysum pendulum), il cavolo villoso (Brassica villosa) e una rara orchidea, l’ofride a mezzaluna.

Nella Riserva sono presenti in totale più di 45 endemismi vegetali.

Fonte foto:
http://www.masseria-rossella.com/2016/03/24/escursione-domeniche-natura/

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Palermo(PA)

091 8571010

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata