Lago dei Cavalli – Lago Alpe dei Cavalli
This post is also available in: English (Inglese)
Il Lago dei Cavalli, o Lago Alpe dei Cavalli o Lago di Cheggio, è un bacino artificiale nel comune di Antrona Scheranco, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Situato a 1.490 metri di altitudine, è stato creato sbarrando un pianoro con una diga, chiamata Alpe Cavalli, innalzata tra il 1922 e il 1926, in pietrame a secco.
Le sue acque vanno ad alimentare la centrale idroelettrica di Rovesca. Situato all’interno del Parco Naturale della Valle Antrona, il lago, dalle acque verdissime, offre una piacevole passeggiata, adatta anche ai bambini e ai cani anziani. Il percorso, ombreggiato, dura 3 ore se lo si percorre tutto, con 300 metri di dislivello. Il periodo migliore è fra giugno e ottobre.
Per arrivarci, parcheggiate l’automobile alla fine della strada che conduce all’Alpe Cheggio, poco prima la diga, e imboccate il sentiero sulla destra, che sale rapidamente, ma i saliscendi successivi hanno pendenza modesta. Lungo il versante destro (nord-est) del lago il sentiero è stretto, mentre su quello sinistro (sud-ovest), dalla diga all’alpe del Gabbio, è largo e più facile.
Foto tratte dal web
This post is also available in: English (Inglese)