Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Le cascate della Valle Vertova

La Valle Vertova è una piccola incantevole valle all’interno della media ValSeriana, in provincia di Bergamo, caratterizzata da cascate, ruscelli, boschi rigogliosi, prati e dolci pendii, che la rendono un luogo ideale per passeggiate a contatto con la natura.

Ci si arriva dal paese di Vertova, ma  si può percorrere in automobile soltanto il primo tratto, fino alla località Cà Rosèt, dove la strada diventa sterrata ed è necessario parcheggiare. Un centinaio di metri dopo il punto ristoro del GAV Vertova (Gruppo Alpino Vertovese) si trova l’ultimo parcheggio disponibile. Nel periodo estivo è attivo un servizio navetta dal paese di Vertova, che si prenota attraverso l’info point del paese. Sono ammaessi anche i cani ma solo di piccola e media taglia e dotati di museruola.

Dalla fine della strada carrozzabile si prosegue a piedi, lungo  sentieri e mulattiere che portano lungo diversi itinerari sui monti circostanti. Il percorso principale, facile e adatto a tutti, segue il canyon scavato dal torrente Vertova, in cui si susseguono cascate e cascatelle, forre e le cosiddette “marmitte dei giganti”, modellate nel tempo dalla forza dell’acqua, fino ad arrivare alla cascata della Val de Gru e, continuando, ai prati del Merèl.  Da qui, chi è allenato, può  continuare lungo il sentiero salendo verso sinistra.

 

Contatti

Valle Vertova - 24025 24025 Gazzaniga (BG) (BG)

Info Point Vertova Media Valle Seriana 393 8685354

http://www.valseriana.eu

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata