Masciarelli Tenute Agricole / Azienda agricola Masciarelli

L’azienda agricola Masciarelli viene fondata a San Martino nel 1978, da Gianni Masciarelli che, dal 1981 riesce  finalmente a produrre il proprio vino.
Già il nonno Giovanni coltivava una piccola proprietà di vigneti, iniziando a produrre Trebbiano e Montepulciano proprio nella cantina di famiglia all’interno dell’azienda San Martino della Marruchina, in provincia di Chieti. Questo piccolo borgo, a 20 chilometri dal mare Adriatico e a 20 chilometri dal complesso dalla Majella, si trova a 380 m sul livello del mare,  gratificato da una condizione climatica molto favorevole.
Negli anni, dai 2,5 ettari iniziali, la proprietà è arrivata a 320 ettari, dei quali ben 273 sono coltivati a vigna; l’obiettivo della produzione è da sempre la valorizzazione dei vitigni autoctoni e le loro tipicità, quali valori fondanti di tutta la sua produzione.
Il territorio coltivato è molto vario, dall’imponente massiccio della Maiella a fare da fondale di pietra a un paesaggio aspro e talvolta selvaggio, alle colline del teramano che scendono dolci fino al mare. L’azienda infatti comprende 4 tenute: a Chieti, a Pescara, a Teramo e a L’Aquila.

La prima tenuta, a Chieti, è formata da 18 ettari di terreno, situati a 260 metri di altitudine, dei quali 15 sono coltivati a vigneto mentre uno a oliveto; la seconda, situata a Pescara, è composta da 18 ettari di terreno, a 350 metri di quota, tutti coltivati a vigneto.
Nelle rimanenti due tenute, a Teramo troviamo un terreno di 40 ettari coltivati a vigneto che si colloca a 250 metri di altitudine, e anche nella Tenuta all’Aquila i 13 ettari aziendali sono tutti coltivati a vigneto.
I terreni nelle diverse località presentano una diversa tipologia: alcuni sono calcarei, altri argillosi e altri ancora sabbiosi; essi sono infatti ricchi di minerali e posti a varie altitudini, dai 200 ai 500 m sul livello del mare, sono ubicati in contesti montuosi o più vicini al mare. La loro diversità conferisce differenti espressioni ai vitigni in essi coltivati, esaltandone le particolarità di ciascuno.
Le forme di allevamento predilette per la vite sono la tradizionale pergola abruzzese e il filare a guyot. La filosofia produttiva di questa azienda porta l’impronta del pensiero del fondatore Gianni: rimanere sempre saldamente ancorato alle tradizioni alle tradizioni delle persone e dei vitigni di questi luoghi che donano il Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo.

Contatti

Via Gamberale, 1 - San Martino sulla Marrucina (CH)(CH)

0871 85241

http://www.masciarelli.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata