Miele di rosmarino
This post is also available in: English (Inglese)
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) cresce spontaneo in tutto il litorale mediterraneo, soprattutto nelle macchie basse e nelle garighe, su suoli calcarei. In Italia, la produzione di miele unifloreale avviene in Sardegna, Puglia, Isola d’Elba e Isole Egadi, da api tenute “a pascolo” esclusivamente nelle zone di vegetazione spontanea; le arnie vi vengono posizionate durate la fioritura, tra febbraio e marzo, periodo in cui non vi è concorrenza fra pollini prodotti dalle altre specie tipiche della macchia mediterranea.
Il miele di rosmarino cristallizza alcuni mesi dopo il raccolto, spesso a grana fine, il colore va da quasi colore a giallo paglierino allo stato liquido, bianco-avorio quando cristallizzato; profumo e aroma sono di debole-media intensità, finemente aromatici, leggermente floreale e agrumato,
con un retrogusto salmastro. Come altri preparati a base di rosmarino, favorisce la secrezione biliare, ha proprietà antisettiche e balsamiche, è utile nelle affezioni dell’apparato respiratorio e del fegato.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Cagliari(CA)