Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Foresta demaniale di Montimannu

È una delle foreste più vaste della Sardegna e si estende tra i comuni di Villacidro, Iglesias e Domusnovas. Qui si possono ammirare le cascate più imponenti della Sardegna: Muru Mannu, Piscin’Irgas e Linas. L’area è dominata da boschi di leccio e querce da sughero e ospita numerose specie animali tra le quali i mufloni e i cervi. Tutta l’area è caratterizzata da valli intervallate da imponenti pareti granitiche. Meraviglioso il panorama che si può osservare dal Monte Acqua Zinnigas, dal quale si possono scorgere, nelle giornate in cui il cielo è limpido, persino il Golfo di Cagliari e l’isola di San Pietro.

Inizialmente aveva una superficie di 1536 ettari; attualmente, passata in mano al demanio regionale che la gestisce, ne ha 3.133 e copre l’area montana di tre comuni: Villacidro, Domusnovas, Iglesias.

La direzione tecnica è a Cagliari presso il Servizio dell’Ente Foreste della Sardegna, ma a Montimannu sono gli edifici operativi.

A Campu de Isca, a Montimannu, è sistemato il vivaio, capace di produrre fino a 60.000 piantine per i rimboschimenti: lecci, sughere, pini, olivastri, carrubi, cedri, roverelle ed altre essenze mediterranee.

Contatti

Via Monte Mannu - 09039 Villacidro ()

039.448728.74741

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata