Museo del Pomodoro

This post is also available in: English (Inglese)

Il Museo del Pomodoro è stato inaugurato il 25 settembre 2010, con un convegno dedicato a “Il pomodoro a Parma: storia, imprenditorialità e gusto”.Situato all’interno della Corte di Giarola, ospita un percorso espositivo su qusto ortaggio, di origine americana, ma che ha trovato proprio in provincia di Parma un terreno fertile già a partire dalle seconda metà dell’Ottocento.
Il percorso museale è diviso in sezioni tematiche. Si parte con la storia del pomodoro, dall’arrivo in Europa nel ‘500, dopo la scoperta delle Americhe, alla sua diffusione nella cultura alimentare in questo territorio.
La visita prosegue con la sezione dedicata allo sviluppo dell’industria di trasformazione del pomodoro a Parma, dal prodotto secco alla conserva, dai concentrati alle passate, dai sughi pronti ai succhi da bere.
La terza sezione mostra lo sviluppo delle tecnologie produttive e, di seguito, il prodotto finito e gli imballaggi, con un’esposizione di originali latte e tubetti, e lo sviluppo dell’industria meccanica.
Chiude il percorso l’area dedicata ai protagonisti e i lavori in fabbrica, e alla cultura del “Mondo Pomodoro” con le pubblicità, le citazioni e dipinti, sculture e ricette, fino ad arrivare all’uso con la pasta e la pizza.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Strada Giarola 11 - 43044 Collecchio()

333 2362839

http://www.museidelcibo.it

Altre info

Ingresso con degustazione euro 5,00; ingresso senza degustazione euro 4,00; gruppi (min.15 persone), over 65, convenzioni, scuole, bambini da 6 a 12 anni euro 3,00; gratuito per diversamente abili con accompagnatori, accopagnatori gruppi e scuole, giornalisti e minori di 6 anni. Visita guidata per un massimo di 25 persone euro 20,00 oltre al prezzo del biglietto.

Dal 1 marzo al 8 dicembre: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00; da martedì a venerdì aperto su prenotazione per gruppi di minimo 15 persone. Giorno di chiusura: lunedì; da dicembre a febbraio chiusura stagionale.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata