Oasi del Lago di Conza, Oasi WWF Lago di Conza
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi Lago di Conza si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT8040007) .nel Comune di Conza della Campania (Av). È anchee una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT8040007), importante stazione di ristoro e riposo degli uccelli lungo la rotta migratoria tra Tirreno e Adriatico:
Creata dallo sbarramento del fiume Ofanto ad opera di una diga, costituisce, con 800 ettari di estensione, la più grande area umida della Campania. Comprende bosco igrofilo, pascoli e ambienti steppici.
La caratterizza infatti la vegetazione del Quercetum pubescentis, ovvero l bosco di roverella, all’interno del quale sono diffusi i prati steppici a Bromo erectus, a cui si associano l’avena selvatica (Avena fatua), il rovo (Rubus ulmifolius), il sambuco (Sambucus nigra), il biancospino (Crataegus monogyna), il prugnolo (Prunus spinosa), la rosa canina (Rosa canina); vi fioriscono inoltre diverse orchidee spontanee.
Nel bosco sono presenti anche il salice bianco (Salix alba), la tamerice (Tameix spp.), l’ontano (Alnus spp.), il pioppo italico (Populus italica).
La vegetazione palustre è caratterizzata dalla cannuccia di palude (Phragmites australis), dalla tifa (Typha spp.), e dal ranuncolo d’acqua (Ranunculus trichophyllus).
Nell’Oasi è attivo un Centro Visite con ampia sala per conferenze, un laboratorio didattico, un percorso natura, capanni di osservazione, un’aula verde per la didattica all’aperto e un’area attrezzata per la sosta. Il percorso è attrezzato per i portatori di handicap motorio.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Contrada Pescara snc - 83040 Conza della Campania(AV)
0827 39479
lagoconza@wwf.it
Altre info
E' consigliato prenotare telefonicamente in orario ufficio (9:00 – 13:00 e 15:00-17:00). Gruppi e scolaresche tutti i giorni, su prenotazione.
Tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 17.00. Nel periodo estivo l'apertura è prolungata fino alle ore 19.00.