Oasi WWF Bosco Tenso

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi WWF Bosco Tenso si trova nel Comune di Premosello Chiovenda, lungo la sponda sinistra del fiume Toce. La conformazione geologica del terreno su cui si estende è alluvionale, formatasi in conseguenza delle ripetute esondazioni del fiume. Quest’area, sottoposta a vincolo paesistico, si sviluppa per 22 ettari ed è un’oasi ambientale gestita dal WWF in collaborazione con il Comune, costituita da un bosco di latifoglie e varie specie faunistiche.

La flora si compone di uno strato elevato, in prevalenza composto da Acer spp., Alnus glutinosa, Fraxinus spp., Quercus spp., Salix spp. e Tilia spp.; uno strato intermedio in prevalenza composto da Coryllus avellana, Crataegus monogyna, Lonicera caprifolium, Sambucus spp.; e uno strato inferiore composto da specie erbacee, indigene ed esotiche.

La fauna invece si caratterizza per la presenza di circa 40 specie nidificanti di uccelli, tra cui l’airone, il merlo, il corriere piccolo, la poiana, il picchio verde e quello rosso.
In questo luogo si sviluppano ampi sentieri natura, ideali per escursioni a contatto con la natura e visite guidate.
Si può trovare anche un osservatorio costruito con canne, da cui si possono osservare le specie faunistiche. Accompagnano i visitatori pannelli informativi e aree di sosta distribuite lungo l’intera area verde.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Premosello-Chiovenda(VB)

0322 980165

Altre info

Accesso Gratuito

Da Maggio a Settembre, visite tutti i giorni (chiuso Lunedì)

Dalle ore 10.00 alle 18.00 (continuato)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata