Oasi WWF Capo Rama

This post is also available in: English (Inglese)

La Riserva Naturale Capo Rama, situata nel Comune di Terraini, è stata istituita nel 2000.
Questa superficie di 57 ettari comprende il promontorio di Capo Rama e le aree costiere limitrofe, e rientra nel Sito di Interesse Comunitario “Cala Rossa e Capo Rama” (SIC IT020009). La gestione è stata affidata al WWF Italia, che tutela così uno dei tratti di costa più suggestiva e naturalmente interessante della costa siciliana.

Sul promontorio si trova inoltre un’antica Torre di avvistamento, da dove si possono osservare insenature, promontori e grotte generate dall’azione erosiva dell’acqua marina.
La flora è caratterizzata dalla presenza di Arthrocnemum fruticosum (salicornia fruticosa), Crithmum maritimum (finocchio di mare), Glaucium flavum (papavero giallo) e la specie endemica Limonium bocconei (limonio di Boccone).

Si sottolinea la presenza di un pianoro con prevalenza di Chamaerops humilis (palma nana), con sporadiche presenze di Olea europaea var. sylvestris (olivastro), Pistacia lentiscus (lentisco), Teucrium fruticans (camedrio femmina) e Phillyrea latifolia (ilatro).

La fauna è caratteristica della macchia e delle coste rocciose: comprende Vulpes vulpes (Volpe), Oryctolagus cuniculus (coniglio selvatico), Erinaceus europaeus (riccio) e una gran quantità di uccelli.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Terrasini(PA)

338 1046579

http://www.wwfcaporama.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata