Oasi WWF Cave di Noale

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi cave di Noale si trova nell’omonimo Comune e fa parte di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT3250017). Questi 18 ettari di territorio sono oggi gestiti dal WWF su concessione del Comune di Noale, che ne proprietario.

A causa dell’attività di escavazione, si sono venute a creare in questo luogo grosse depressioni. Dopo l’abbandono dell’attività, grazie all’azione di acqua piovana, acqua di falda e del Rio Draganziolo, queste depressioni si sono riempite fino a formare stagni di profondità variabile. La differente profondità tra uno stagno e l’altro ha consentito la colonizzazione di una grande varietà di specie animali e vegetali. L’iniziale vegetazione pioniera, ha poi lasciato spazio a una rigogliosa vegetazione palustre ed arboreo arbustiva. La flora comprende, per l’ambiente palustre, specie di Phragmites australis (cannuccia di palude), Carex elata e Carex riparia (carici), Typha latifolia e Typha angustifolia (tife) e la sempre più rara Nymphaea alba. Le specie arboree più presenti invece sono Salix alba, Salix cinrea, Populus nigra, Populus alba e Alnus glutinosa.
Oggi questa zona umida ospita diverse specie di uccelli, pesci e anfibi, tra cui l’airone cenerino, la garzetta, la nitticora, il tarabuso, il tarabusino, il porciglione, il migliarino di palude, la folaga, la gallinella d’acqua, il martin pescatore, il tuffetto; negli stagni meno profondi si possono avvistare diverse specie di limicoli.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Noale(VE)

333 4336904

http://www.oasicavedinoale.it/

Altre info

Libero

Tutto l'anno, con orario diverso in base alla stagione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata