Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Oasi WWF Fluviale del Molino Grande

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi Fluviale del Molino Grande è sita all’interno del Parco regionale dei Gessi bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
Prima oasi realizzata dal WWF in provincia di Bologna, rappresenta un importante corridoio ecologico per flora e fauna.

È caratterizzata da un tratto di bosco ripariale, tutelato del torrente Idice, costeggiato da un sentiero che ne attraversa la vegetazione.

Il bosco più vicino al torrente è dominato dai pioppi e varie specie di salici, mentre verso l’interno, dal terreno sabbioso, è costituito dalle specie caratteristiche degli ambienti aridi collinari, come la roverella (Quercus pubescens, di cui sono presenti esemplari monumentali), l’orniello (Fraxinus ornus), l’acero campestre (Acer camperstre), oltre all’esotica e infestante robinia (Robinia pseudoacacia).
Nella zona più a sud, si trova una piccola palude, in cui crescono specie botaniche particolarmente rare, tra cui il nenufaro (Nenufaro nuphar) e la ninfea sfrangiata (Numphoides peltata) e un ampio prato arido con peri selvatici (Pyrus piraster) e olmi (Ulmus spp.).
La fauna comprende la rondine topino, il gruccione ed il martin pescatore.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

San Lazzaro di Savena(BO)

Altre info

Le visite al lago si effettuano con prenotazione per l’accompagnamento. I periodi migliori per le visite sono la primavera e l'autunno.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata