Oasi WWF Valle Averto
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi di Valle Averto si trova nel Comune di Campagna Lupia, in provincia di Venezia. L’area, gestita dal WWF, fa parte di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT3250030) ed è una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT3250046).
Si tratta di una tipica valle di pesca della laguna veneta, l’unica chiusa alla caccia, di 200 ettari di estensione. Il terreno di origine alluvionale riceve apporti d’acqua sia salata e sia dolce, una particolarità che ha generato diversi habitat: bosco igrofilo, prati umidi, canali e stagni d’acqua dolce, laghi d’acqua salmastra, barene, argini e siepi, canneti, cariceti e giuncheti, acquitrini dolci e salmastri, pascoli umidi.
L’Oasi è meta di diverse specie di uccelli: folaghe, germani reali, alzavole, mestoloni, codoni, moriglioni, morette, aironi rossi, tarabusini, cigni reali, oche selvatiche, cormorani e vari gabbiani, il fenicottero, la casarca e rapaci quali falco pescatore, l’albanella reale, lo sparviere, il nibbio bruno e la poiana. Tra la fauna sono presenti mammiferi quali il tasso, la puzzola, la faina, la volpe e piccoli roditori.
La flora comprende grandi distese di Phragmites australis (canna) e nelle acque più dolci Typha spp. (tifa), Juncus spp. (giunco), Carex spp. (carici), Nymphaea spp. (ninfea).
Lungo i percorsi di esplorazione si incontrano un tipico casone rinascimentale, adibito all’allestimento di mostre temporanee e conferenze, e un’antica torretta d’osservazione.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Campagna Lupia(VE)
041 5185068
oasivalleaverto@wwf.it
http://www.wwf.it/oasi/veneto/valle_averto/
Altre info
Sul sito