Oasi WWF Valle Buora

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi Valle Buora si trova nel Comune di Badia Polesine, nella frazione di Salvaterra, in Provincia di Rovigo.

In quest’area di 10 ettari è stato attuato un tentativo di bonifica abusiva nel 2003, in seguito denunciata alle autorità competenti dalla Sezione WWF di Rovigo. In seguito, nel 2007, è stata istituita l’oasi a tutela di questa ex zona umida. In occasione della festa degli alberi, nel 2009, sono state inserite diversi esemplari di piante per la riforestazione. L’intervento si è reso necessario per contrastare la scomparsa di diverse specie animali e vegetali.

Oggi tra la flora comprende Carpinus spp. (carpini), Alnus glutinosa (ontano), Prunus spinosa (prugnolo selvatico), Quercus pubescens (roverella) e Cornus sanguinea (sanguinella).

La fauna comprende diverse specie di uccelli tra cui il picchio rosso maggiore, il rigogolo, la tortora selvatica, la cinciallegra, la cannaiola e la cannaiola verdognola, il cannareccione, l’usignolo di fiume, il forapaglie, il beccamoschino. Sono presenti mammiferi tra cui riccio, l’arvicola terrestre, la donnola, la faina e la Volpe. Tra gli anfibi, Rana esculenta, Rana latastei, Bufo bufo, Bufo viridis.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Badia Polesine(RO)

0425 28159

http://www.wwfrovigo.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata