Palazzo Della Ratta

This post is also available in: English (Inglese)

Il Palazzo Della Ratta, oggi chiamato Centonze, appartenne alla nobile famiglia Della Ratta, originaria di Barcellona e oggi estinta.

Lo stemma della famiglia è ancora visibile sulla facciata del palazzo, caratterizzato dalla decorazione dell’arco del portone, ornato da un intreccio di foglie d’acqua. La pietra utilizzata per l’edificio è il calcare marnoso, dal colore dorato.

Un piccolo giardino, di circa 500 mq, è chiuso all’interno della casa. I vialetti all’interno del giardino si incrociano ad angolo retto formando aiuole piantate ad alberi da frutto: aranci (Citrus × sinensis), limoni (Citrus × limon), nespoli (Mespilus germanica), che crescono tra i bassi muretti di pietre.

In un angolo posto all’ombra si nasconde un pozzo di forma quadrata, sui cui lati sono scolpiti un pesce e due alberi rigogliosi, simboli del trionfo dell’acqua e della terra. Dal giardino, attraverso una scalinata, si possono raggiungere alcune stanze scavate nella pietra, un tempo utilizzate come cisterne e deposito per l’olio.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Idomeneo 23 - Lecce(LE)

0832 331018 - +39 0832 331021

Altre info

Orari di visita da concordare

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata