Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Palazzo Salis

This post is also available in: English (Inglese)

Palazzo Salis é rimasto attraverso i secoli sempre di proprietà dei Conti Sertoli Salis.

Si sviluppa su una struttura che presenta una facciata di stile tardo-cinquecentesco, fiancheggiata da due torri, con un portale centrale barocco realizzato su disegno del Vignola. 

Dall’ ingresso s’infila un portico che conduce al suggestivo giardino interno “all’italiana”, uno dei più significativi della Lombardia e senz’altro il più noto in Valtellina.

Il giardino all’italiana é riportato su diverse antichissime piante del palazzo , tra cui una originale del 1813 visibile nella prima sala del museo. Il giardino all’italiana non é per nulla comune in ambito alpino, anzi rappresenta una vera rarità. In tutta la Valtellina se ne contano solamente 2, di cui quello di Palazzo Salis é il più grande e famoso. Un team di giardinieri cura con professionalità ed attenzione ogni anno la potatura della siepe di bosso, posta a formare 4 quadranti di labirinti, così come le rose, nonché la salute delle numerose piante da frutto e del maestoso e secolare cedro del Libano, che da oltre 2 secoli veglia sulla storia della nobile famiglia Salis.

All’interno del palazzo, di notevole interesse troviamo un circuito museale di 10 sale decorate ed affrescate, tutte recentemente restaurate, tra cui il cosiddetto “Saloncello”, importante sala splendidamente affrescata e punto d’incontro del potere politico in Valtellina nel XVII e XVIII secolo, oltre alla chiesetta barocca di famiglia dedicata a S. Carlo Borromeo.

Tutte le sale del museo si affacciano sull’antica corte cinquecentesca detta corte rustica, o “corte dei cavalli”. 
L’accesso al museo avviene salendo l’imponente scalone d’onore e transitando per il Salone d’onore, che presenta un soffitto magnificamente affrescato con decorazioni pittoriche.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Salis, 3 - Tirano(SO)

0342 702140

http://www.palazzosalis.com

Altre info

Dal 2 aprile a fine ottobre : da lunedì a mercoledì: dalle 10:00 alle 14:00, da giovedì a sabato: dalle 10:00 alle 15:30. Dal 1° novembre al 1° aprile : solo su prenotazione per gruppi. Per visite in altri orari o giorni, telefonare per verificare la disponibilità.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata