Parco del Borgo Storico Seghetti Panichi
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Storico Seghetti Panichi fa parte di un più grande complesso, denominato Borgo Panichi, costituito da una Villa settecentesca, un antico casale di campagna dei primi dell’800, una casa indipendente, un Oratorio seicentesco con affreschi, dedicato a San Pancrazio.
Il parco, progettato dal grande botanico paesaggista Ludwig Winter, è stato realizzato e annesso tra il 1875 e il 1890. All’epoca il paesaggista aveva appena finito di realizzare il famoso Giardino “La Mortola” a Ventimiglia e realizzò che anche nella vallata di Tronto, grazie al microclima favorevole, avrebbe potuto piantare molte palme, sua grande passione.
Così, dopo aver disegnato l’area con dolci colline e declivi dai percorsi curvilinei, vi piantò molti palmizi, tra cui due rari esemplari di Jubaea spectabilis, numerose Phoenix canariensis e Phoenix dactilifera, Erythea armata dal color blu argento,Washingtonia filifera, Chamaerops humilis e gruppi di Yucca gloriosa e Cordyline australis. Le accompagnò con un gruppo di Quercus ilex, oggi diventato monumentale e, a nord-est, con specie autoctone come i faggi rossi (Fagus sylvatica “Atropurpurea”), altri lecci (Quercus ilex) e vari altre specie di quercia, ippocastani (Aesculus hippocastanum), magnolie (Magnolia grandiflora) e specie orientali come Ginkgo biloba, ciliegi del Giappone rosa (Prunus serrulata), Taxodium disticum e Sophora japonica “Pendula”.
Oggi il Parco Storico Seghetti Panichi fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via San Pancrazio, 1 - Castel di Lama(AP)
0736 812552
info@seghettipanichi.it
http://seghettipanichi.it/it/il-parco/
Altre info
Adulti: 8,00 euro; ingresso gratuito per bambini, over 65 e disabili.
Visite guidata su prenotazione per gruppi.
10:00–18:00