Parco del Ticinello
This post is also available in: English (Inglese)
Grande area verde a sud di Milano di 88 ettari non lontana, in linea d’aria, dal centro citta, fa parte del Parco agricolo Sud e al suo interno sono presenti due Cascine Campezzino e Campazzo quest’ultima ancora attiva con i suoi terreni a prati perenni ,a cereali e a seminativi destinati alle bovine da latte qui allevate mentre la cascina Campazzino si trova in rovina. Il nome Ticinello deriva dalla roggia che dopo un percorso tombinato, qui riemerge a cielo aperto per attraversare questo territorio. E’un esempio della classica campagna lombarda, in cui coesistono i filari di pioppi con i campi coltivati e le marcite ma anche carpini, querce, olmi e frassini che interrompono questo paesaggio. Molti sono anche gli uccelli che qui hanno trovato qui il loro habitat, cinciallegre, picchi, passeri, capinere e fringuelli e non è raro poter vedere anche aironi, garzette e anatre selvatiche nelle marcite.
Non solo uccelli, ma anche farfalle e libellule, conigli selvatici, lepri e ricci.
L’Associazione Parco del Ticinello è molto attiva e attenta nel cercare di mantenere un parco aperto a tutti ma ordinato e rispettato. Dopo molti anni di coesistenza di proprietà del Comune con proprietà private, solo dal 2015 il Comune ha acquisito tutta l’area e ne ha previsto piani progettuali per la creazione di un parco con valori e caratteristiche paesaggistiche, naturalistiche e culturali legate alle attività agricole in coesistenza con aree verdi per il pubblico che ne potrà usufruire grazie a percorsi specifici.
fonte foto: http://www.ilcielosumilano.it/2016/06/22/ticinello-il-parco-impressionistico/, https://www.lifegate.it/persone/eventi/alberi-per-il-parco-agricolo-ticinello, http://www.parcoticinello.it
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Marcello Dudovich, 10 - 20142 Milano(MI)
parcoagricoloticinello@gmail.com