Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Parco Fausto Noce

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Fausto Noce, un vero polmone verde per la città di Olbia, si estende per diciotto ettari di verde ubicati nel cuore dell’urbanistica olbiese: un luogo caro a chi vive e transita per Olbia.

Quattro ingressi, un servizio Aspo in via Gabriele d’Annunzio per chi vuole arrivarci con i mezzi pubblici.

Il parco è controllato e vigilato giorno e notte. Apre dalle 9:00 fino alle 20:00 d’inverno, e fino alle 22:00 d’estate.

Inaugurato il 30 luglio 2004, è stato realizzato grazie un’intuizione degli amministratori di allora: trasformare un’area dissestata nel vero cuore verde di Olbia.
Sono qui presenti molte specie della flora mediterranea, panchine, percorsi vita, strutture sportive (campi da tennis, campo di calcio e palazzetto, piccolo anfiteatro, bocciofila), ma soprattutto l’acqua nelle quattro fontane che abbelliscono il parco e nei due piccoli percorsi che ne segnano i confini.
L’acqua e il verde abbondante hanno fatto del Fausto Noce la meta prediletta delle famiglie e degli sportivi, che usufruiscono del percorso vita e i diversi itinerari interni, mentre le famigliole passeggiano con più calma oppure consumano picnic all’aperto. Per ragioni di igiene pubblica non è possibile introdurre cani.

All’interno dell’anfiteatro spesso si tengono manifestazioni e concerti autorizzati dal Comune. È anche possibile mangiare nel baretto funzionante nei pressi delle strutture sportive.
Le piante che abbelliscono il Fausto Noce sono tutte della tradizione mediterranea: dalle querce all’ulivo al carrubo al corbezzolo, con qualche rara incursione esotica.

E’ in continuo mutamento, secondo il disegno dell’attuale amministrazione: stanno aumentando i ponticelli che lo collegano al resto della città, mentre si prevede l’ulteriore allargamento dei 16 ettari con l’acquisizione del deposito della Foresta, sito proprio a lato.

Fonte foto: https://www.galluraoggi.it/olbia/parco-fausto-noce-chiuso-forte-vento-17-gennaio-2018/

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Savona - 07026 Olbia(OT)

0789 52000

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata