Parco Marsaglia
This post is also available in: English (Inglese)
Parco Marsaglia, è uno dei giardini più lussureggianti di Sanremo, appartenuto in precedenza alla nota famiglia Marsaglia, dell’alta borghesia sanremese. Il giardino circondava una volta la residenza privata prestigiosa di tale famiglia. L’edificio era sorprendente, con torri, merlature e motivi neogotici e neorinascimentali e l’interno era arredato con opere di prestigiosi artisti contemporanei. La demolizione del “castello” nel dopoguerra, segnò il passaggio dello spazio verde all’amministrazione comunale.
Al suo interno, viali comodi e ampi, squarci panoramici sempre vari, la notevole vegetazione presente, ricca anche di rari esemplari che richiamano il fascino della foresta tropicale, ruscelletti, laghetti e cascatelle, lasciano spazio anche all’auditorium Franco Alfano, usato per spettacoli estivi.
La flora dei giardini raccoglie numerose specie botaniche ma la pianta più caratteristica è sempre la palma, come quelle che la zarina Maria Alexandrovna donò in gran numero alla città per abbellire la passeggiata a lei, poi, dedicata.
Dal cancello principale si può subito ammirare la vegetazione del parco che si apre con un esemplare di Encephalartos altensteinii per poi proseguire verso eleganti palme quali le Syagrus romanzoffiana, tipiche del Brasile, la Howea forsteriana, la mastodontica Jubea chilensis, gigante del Cile; Chamaerops humilis, Cycas revoluta, Araucaria spp., Oreopanax spp., Livistona australis, Dracaena draco, Sabal minor, Dasylirion spp..
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Corso Imperatrice - 18038 Sanremo(IM)