Parco Naturale Bosco dell’Incoronata
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Naturale Regionale del Bosco Incoronata, istituito il 15 maggio del 2006, è situato a circa 12 km dalla città di Foggia, nel cuore del Tavoliere delle Puglie. L’area protetta, di circa 1000 ettari, custodisce un piccolo lembo di vegetazione naturale all’interno di un territorio profondamente coltivato. Il Parco Naturale Regionale comprende oltre il Bosco dell’Incoronata, di superficie 320 ha, anche parte del Sito di Importanza Comunitaria proposto (SIC) denominato “Valle del Cervaro – Bosco dell’Incoronata”.
Nell’area è presente il Santuario della Madonna dell’Incoronata che la leggenda vuole essere sorto nel luogo esatto dove un tempo apparve la Madonna. Davanti al “Santo Legno” della quercia (oggi custodito sotto l’altare della cripta del Santuario) sono venuti a pregare San Francesco d’Assisi e S. Antonio da Padova, Padre Pio da Pietralcina e Papa Wojtyla.
LA FLORA
La vegetazione è costituita principalmente da pioppo bianco (Populus alba), olmo minore (Ulmus minor) e frassino ossifillo (Fraxinus oxycarpa).
Ospita interessanti specie nidificanti ed è attraversato da un rilevante flusso migratorio.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
71010 Foggia(FG)
0881 814098
direttoreparco@comune.foggia.it