Parco Naturale del Monte Fenera
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Naturale di Monte Fenera, istituito nel 1987, occupa una superficie di 3378 ettari in provincia di Novara, con un’altimetria che parte dai 300 metri sul livello del mare e arriva agli 898 metri del Monte Fenera, abbracciando i territori collinari della bassa Valsesia.
Sul suo territorio furono ritrovati i resti dell’Uomo di Neanderthal, del tardo paleolitico, dell’orso delle caverne e altri fino all’età romana: il fenomeno del carsismo ha infatti prodotto la formazione di varie cavitˆà, che hanno favorito tali ritrovamenti.
Flora e fauna
Nel Parco sono state individuate circa 30 specie botaniche esclusive del Monte Fenera, come Daphne alpina, relitto glaciale e ben 16 specie di felci, tra cui il capelvenere (Adiantum capillus-veneris), Osmunda regalis e la lingua cervina (Phyllitis scolopendrium), oltre a interessanti specie cavernicole e freaticole endemiche.
Inoltre, estesi tappeti di pungitopo (Ruscus aculeatus) ricoprono il sottobosco meridionale ed occidentale del Monte Fenera.
Il Parco è anche l’unico luogo in Italia in cui nidifica la cicogna nera, avvenimento avvenuto per la prima volta nel 1994; dal 1996 il Parco è centro di raccolta dei dati relativi a questo uccello forestale.
PER GLI SPELEOLOGI
Tra le grotte che si aprono sulla parete ovest, due sono particolarmente interessanti dal punto di vista speleologico:
-il “Buco della Bondaccia” , a quota 690 metri s.l.m.: si sviluppa per circa 400 metri, con un massimo dislivello interni di 85 metri; per le sue medie difficoltà di percorso viene considerata la palestra degli speleologi;
-la grotta “delle Arenarie” , a quota 770 metri s.l.m.: si sviluppa per circa 3.000 metri, con una profondità massima di 150 metri circa. È così chiamata perchè si apre nella zona arenacea del monte per sprofondare, a meno di dieci metri dall’ingresso naturale, in cunicoli, strettoie, gallerie e pozzi, in un intrico di passaggi con splendide concrezioni.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Borgosesia(VC)
0163 209356
parco.fenera@reteunitaria.piemonte.it