Quercia di Bertiolo

This post is also available in: English (Inglese)

Quercus robur (Fagaceae)

 

Questa magnifica farnia è situata all’interno del giardino privato di Villa Colloredo – Venier a Sterpo (UD). E’ una delle querce più antiche d’Italia, con un’età stimata di quasi 600 anni.

L’albero si trova all’interno dell’ambiente naturale delle risorgive del fiume Stella, ricco di zone umide e caratterizzato da un elevata diversità di specie vegetali.

Il suo aspetto è maestoso, con una circonferenza massima di 7.7 m presenta rami basali molto lunghi, fino a 34 m, uno dei quali a causa del suo eccessivo peso è sorretto da una piccola colonna di mattoni.

Le condizioni fitosanitarie dell’esemplare sono discrete, in quanto il fusto principale e molti dei rami basali risultano essere cavi.

Questa farnia è testimone di eventi storici avvenuti nei secoli scorsi, un vero e proprio monumento vegetale.

 

Come raggiungerlo:

Dal paese di Bertiolo (UD) si prosegue per circa 2.5 km fino alla piccola frazione di Sterpo, all’interno della villa privata Colloredo – Venier.

 

Scheda botanica della farnia:

Questa specie è distribuita in quasi tutta l’Europa, si estende a nord fino alla Scandinavia meridionale, a est fino al Caucaso a sud oltre l’Italia e a ovest lungo il fiume Douro.

In Italia l’areale della specie è molto vasto ma non è presente in Campania, Puglia, Sicilia e in Calabria, in quest’ultima regione non è ancora confermata con certezza la sua assenza.

La farnia è tipica delle foreste planiziali in associazione con altre latifoglie quali carpino bianco, olmo campestre, acero campestre, frassino ossifillo ed ontano nero. Queste foreste purtroppo sono ora ridotte in piccole fasce a causa della bonifica e della trasformazione in zone destinate all’agricoltura.

La specie necessità di una grande quantità di luce ed acqua per poter crescere, infatti non sopporta gli stress idrici. Predilige terreni profondi, fertili e freschi con reazione subacida o subalcalina.

Il suo legno è molto apprezzato in quanto tende a non marcire a contatto con l’acqua, per questo motivo è utilizzato nelle costruzioni navali, ma anche nelle costruzioni edili, di botti, mobili e pavimentiIl legno inoltre è un buon combustibile da cui si produce un ottimo carbone.

 

FOTO: http://www.civica19.com/img/album/alberi_antichi_2012/slides/015%20bUD%20Bertiolo%20Farnia%20di%20Sterpo%2001.html

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

33032 Bertiolo(UD)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata