Riserva MAB di Montedimezzo – Bosco di Montedimezzo, Foreste di Feudozzo e Pennataro
This post is also available in: English (Inglese)
La Riserva Naturale di Montedimezzo fa parte delle riserve della biosfera istituite dall’Unesco nell’ambito del programma MAB (acronimo di man and biosphere). Il complesso, che comprende anche le Foreste di Feudozzo e Pennataro, geograficamente eamministrativamente distinte, è oggi pertinenza dell’Azienda speciale del Demanio Forestale di Stato che lo gestisce, ad eccezione della Foresta di Pennataro, pertinenza invece della regione Molise.
La riserva, che si estende per 291 ettari a forma irregolare, è un angolo di paradiso dove domina il silenzio assoluto del bosco mosso solo dai voli del vento e delle numerose specie di volatili. Molte anche le specie arboree presenti con prevalenza di cerro e di faggio; ricca la fauna con splendidi esemplari di gatto selvatico, tasso, volpe; magnifici i rapaci notturni e diurni; diffusi sono anche la tortora, la ghiandaia, il colombaccio.
La Riserva comprende aree attrezzate per piacevoli soste, sentieri facilmente percorribili e la possibilità di visitare il Centro di Visita e Museo, situato nello storico Casino demaniale, che raccoglie legni pregiati, anche antichi, del bosco, sezioni di alberi, esemplari di uccelli e animali selvatici di piccola taglia, mappe e pannelli esplicativi, attrezzi legati al mondo contadino e pastorale, interessanti reperti floro – faunistici. Splendido è il luogo dove sorgono il Centro – visita e la vicina Caserma forestale, molto disponibili le guardie che giornalmente offrono il loro servizio, godibilissimo il panorama: adagiato nella valle si scorge San Pietro Avellana.
Fonte foto e testo: http://www.cmaltomolise.it/territorio/bellezze/riserva-mab-di-montedimezzo
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Largo Tirone, 7 - 86081 Agnone (IS)
0865 77813
info@cmaltomolise.it
http://www.cmaltomolise.it/territorio/bellezze/riserva-mab-di-montedimezzo