Riserva Naturale Statale Falascone
This post is also available in: English (Inglese)
La riserva Falascone è una Riserva Naturale Statale Biogenetica Orientata, nata nel 1971. Situata nel territorio di Monte Sant’Angelo, si estende per ben 48 ettari ed è un frammento della Foresta Umbra, con vegetazione caratterizzata dalla presenza di latifoglie e faggio, con una componente dominante di aceri e carpini.
Tra la fauna selvatica stanziale sono da annoverare: capriolo, tasso, gatto selvatico, faina, ghiro; e varie specie di uccelli.
Ad oggi purtroppo la foresta è recintata e non fruibile dai visitatori in quanto le delicate dinamiche naturali che si stanno risvegliando potrebbero essere rotte dall’uomo. Proprio per questo la visita è consentita solo per fini prettamente scientifici o di ricerca.
È però consentito costeggiare la riserva lungo la sua recinzione, percorrendo la strada che corre parallela alla Riserva che conduce direttamente a Monte S. Angelo.
Dall’esterno non si può intravedere alcuna traccia della vecchia linea ferroviaria Decauville che nella prima metà del 1900 attraversava la foresta e trasportava legname.
This post is also available in: English (Inglese)