Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Riserva Naturale Statale Falascone

This post is also available in: English (Inglese)

La riserva Falascone è una Riserva Naturale Statale Biogenetica Orientata, nata nel 1971. Situata nel territorio di Monte Sant’Angelo, si estende per ben 48 ettari ed è un frammento della Foresta Umbra, con vegetazione caratterizzata dalla presenza di latifoglie e faggio, con una componente dominante di aceri e carpini.
Tra la fauna selvatica stanziale sono da annoverare: capriolo, tasso, gatto selvatico, faina, ghiro; e varie specie di uccelli.
Ad oggi purtroppo la foresta è recintata e non fruibile dai visitatori in quanto le delicate dinamiche naturali che si stanno risvegliando potrebbero essere rotte dall’uomo. Proprio per questo la visita è consentita solo per fini prettamente scientifici o di ricerca.
È però consentito costeggiare la riserva lungo la sua recinzione, percorrendo la strada che corre parallela alla Riserva che conduce direttamente a Monte S. Angelo.
Dall’esterno non si può intravedere alcuna traccia della vecchia linea ferroviaria Decauville che nella prima metà del 1900 attraversava la foresta e trasportava legname.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Monte Sant'Angelo(FG)

0884 568911

http://www.parcogargano.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata