Rovere di Sempria
This post is also available in: English (Inglese)
Quercus petraea L.
In un bosco di querce caducifoglie mesofile, all’interno della zona di protezione A del Parco delle Madonie, in località Sempria, si trova questa pianta antica, di età compresa fra i 650 e i 750 anni. È alta 15,50 metri, con una circonferenza massima del tronco di 8,90 e di circa 6,80 metri a 1,30 metri da terra. Ha il tronco bitorzoluto, con grosse iperplasie di varie dimensioni, danneggiato nella parte esposta a sud-est da un fulmine, che è diventata un’ampia concavità. La chioma, che si apre circa 2,60 m dal suolo, è grande e allargata in tutte le direzioni.
Lo stato vegetativo e sanitario è complessivamente discreto, nonostante cavità con disfacimento del legno, diversi rami secchi e in parte.
Come si raggiunge
Da Piano Sempria, si percorre il sentiero natura per Piano Pomo.
Scheda botanica della rovere
Il rovere (Quercus petraea) appartiene alla famiglia delle Fagaceae, ed è diffuso dall’Europa centrale a quella nord-orientale. Presenta una chioma aperta, con rami patenti dritti. Il tronco è robusto e slanciato, ramificato solo nella parte superiore. La sua chioma si espande verso l’alto raggiungendo un’altezza di 30-40 metri in bosco. Il rovere tollera bene la siccità grazie al suo apparato radicale profondo.
Il legno di rovere è pregiato e viene utilizzato, oltre che nella fabbricazione di mobili, nell’edilizia, per travature, parquet. È, inoltre, un ottimo combustibile, utilizzato anche per la produzione di carbone.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Sempria, Castelbuono (PA)(PA)