Azienda agricola Sa Laurera

This post is also available in: English (Inglese)

Sa Laurera è una realtà agricola situata nel cuore della Marmilla, storica subregione della sardegna centro-meridionale. Appartiene a Francesco Mascia, trentenne cagliaretano: appassionato naturalista e autore di circa 80 pubblicazioni scientifiche, collabora con associazioni, enti ed università, specialmente in ambito botanico.
Qui ha creato una famiglia e questa minuscola azienda agricola, votata alla sostenibilità ecologica e del paesaggio rurale, alla riscoperta di metodi di coltivazione e gestione del territorio antichi, al recupero della biodiversità storica, di varietà antiche, varietà locali e piante selvatiche di interesse etnobotanico.

Recuperando, selezionando e portando avanti varietà locali, antiche e tradizionali, adattate al territorio, ma anche specie e varietà non tradizionali, Francesco ottiene di anno in anno piante sempre più forti e produttive. Coltiva tutto ciò che occorre al fabbisogno della famiglia nei diversi periodi dell’anno, nel rispetto dei ritmi biologici delle piante e degli animali, in piccoli appezzamenti di terra diversi fra loro, ognuno quindi con una propria vocazione.

Conserva le siepi che li circondano e i corridoi ecologici, e laddove assenti o scomparsi, provvede alla loro ricostituzione con specie autoctone del territorio o introdotte ma tradizionalmente utilizzate. Effettua la rotazione delle colture seguendo sia gli schemi della tradizione, sia applicando tecniche dettate dalle nuove conoscenze, mantenendo una parte di ogni campo a riposo e allo stato selvatico. Fa lavorare la terra essenzialmente a mano, riducendo al minimo gli interventi con i macchinari e quindi il consumo dei combustibili fossili, e non utilizza alcun tipo di prodotto chimico di sintesi, nè diserbante, nè concime nè antiparassitario.

Infine, segue la tradizione dell’aridocoltura, per ovviare alla carenza di piogge e alla scarsità di pozzi e corsi d’acqua permanenti, educando le piante a crescere e produrre in campi non irrigati e ottenendo in cambio frutti dal sapore autentico e di ottima serbevolezza.

Francesco Mascia segue anche un’iniziativa naturalistica chiamata “Natura in Marmilla”

http://naturainmarmilla.weebly.com

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

In via Vittorio Emanuele III 41 - 09020 Villanovaforru(CA)

348 0339233

http://salaurera.weebly.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata