Sugherella minore di Caronia
This post is also available in: English (Inglese)
Quercus x fontanesii Guss.
In un cerreto (Quercus cerris) in contrada Serra Travetto, nel comune di Caronia (ME), all’interno della “zona di protezione A” del Parco Regionale dei Nebrodi, si trova questo stupendo esemplare di roverella minore, valutata di 300-400 anni di età, sopravvissuta ai tagli del passato. Alta 22 metri, ha un tronco di 4,90 metri di circonferenza massima di 4,90 metri, 4,60 a 1,30 metri dal suolo, con chioma ampia e sviluppata in tutte le direzioni, abbastanza asimmetriche, di 21×19 metri di ampiezza. Il tronco ha la caratteristica forma di zampa di elefante, diritto e poco rastremato.
La pianta è in buone condizioni, con tronco ricoperto da colonie di muschi e licheni, soprattutto sul lato settentrionale.
Come di raggiunge
Dall’abitato di S. Fratello, si prosegue in direzione della località Case S. Mamma.
Scheda botanica
Simile al cerro (Quercus cerris L.), Q. x fontanesii è un ibrido naturale tra Q. cerris var. gussonei (cerro di Gussone) e Q. suber (sughera).
Si riscontra in esemplari singoli o in gruppetti nei cerreti termofili di cerro di Gussone, sul versante settentrionale tirrenico dei Nebrodi, nelle basse Macchie e nel Bosco della Ficuzza, a Palermo, e in provincia di Salerno. I rami hanno foglie a spirale e i fiori sono riuniti in amenti, forniti di petali in numero di 4-7. La corteccia è a placche, dal bordo rossastro.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Caronia(ME)