Umani Ronchi

L’Azienda Vinicola Umani Ronchi di Osimo è stata fondata da Gino Umani Ronchi negli anni ’50 a Cupramontana, sempre in provincia di Ancona, nel cuore della zona di produzione del Verdicchio Classico, nelle Marche. 

L’azienda raggiunse velocemente la fama già pochi anni dopo la sua creazione quando entrò a far parte della società l’ingegner Roberto Bianchi, che nel 1970 rilevò l’intera proprietà e la affidò al genero, Massimo Bernetti che, oltre a decidere di spostarne la sede a Osimo, finì per rilevare l’intera azienda.
Ad oggi l’azienda è composta da 200 ettari vitati distribuiti su 10 distinti appezzamenti dalle caratteristiche uniche.
Nel tempo è riuscita a coniugare l’immagine di una produzione di qualità nonostante le superfici assai estese, riuscendo a mantenere fisso l’obbiettivo fisso della qualità e non della quantità.
Lo stile unico dei vini prodotti da questa azienda viene conferito dalla meravigliosa cornice nella quale crescono i vitigni: le colline rigogliose che vanno ad incontrarsi con le acque del Mar Adriatico. In questi luoghi la vite prospera da millenni favorita dal clima mite che si caratterizza in inverno per le brezze marine che mitigano i rigori invernali e nella stagione primaverile-estiva per le lunghe giornate di sole alle quali si alternano altrettante nottate fresche.
Per valorizzare le particolarità di ciascuna varietà di uva vengono messi a dimora i vigneti corretti nei terreni a loro più idonei: questo è facilmente realizzabile grazie all’esteso comprensorio aziendale. Ii terreni sciolti e calcarei infatti si dimostrano essere i migliori per i vitigni a bacca rossa, mentre in quelli argillosi e di medio impasto sono i più adatti ai vini bianchi.
L’azienda rivolge da sempre una particolare attenzione al rispetto e alla valorizzazione sia dei terroirs e sia dei vitigni autoctoni delle Marche e dell’Abruzzo: per scegliere vitigni, cloni, sistemi d’allevamento delle viti, i Bernetti hanno vigneti sperimentali intorno a Villa Bianchi, la loro sede di rappresentanza a Moie di Maiolati, realizzati grazie a un accordo con il dipartimento di Biotecnologie agrarie e ambientali dell’Università di Ancona.

 

 

Contatti

Via Adriatica, 12 - Osimo(AN)

071 7108019

http://www.umanironchi.com

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata