Valle Bertuzzi
This post is also available in: English (Inglese)
Il complesso Valle Bertuzzi è situata nel grande parco del Parco del Delta del Po, a sud del Po di Volano, tra Vaccolino, Lido di Volano, il Lago delle Nazioni e le Valli bonificate di San Giuseppe.
é formato da un vasto specchio d’acqua di 2.000 ettari, per alcuni tratti solcato da strisce di dune di sabbia emergenti. Di proprietà privata, è utilizzato principalmente per la pesca estensiva.
Flora e fauna La vegetazione è composta principalmente costituita da canneti, da flora salmastra di tipo alofita, con salicornia, puccinellia, fragmite, limonio. Tra le valli Nuova e Bertuzzi si è viluppato un piccolo bosco lecci (Quercus ilex), detto Boschetto de Dosso Bertuzzi. Il complesso è particolarmente indicato per le attività di birdwatching , l’avifauna presente come svernante, nidificante e migratrice lo rende uno degli ambienti umidi più importanti dìItalia.
Il boschetto del Dosso Bertuzzi ospita un dormitorio di cormorani. Importanti a livello nazionale sono le colonie nidificanti di sterna comune, di fraticello, di gabbiano reale.
Nidificano inoltre il fratino, la pettegola, il cavaliere d’Italia, la gallinella d’acqua, la folaga e il falco di palude. Durante le migrazioni si incontrano il piovanello pancianera, il gambecchio, il totano moro, la pittima reale, la pantana e chiurlo. Inoltre, dalla metà degli anni ’90 l’area centro meridionale del complesso è frequentata da centinaia di fenicotteri rosa. Presso l’argine Acciaioli, unico punto di ingresso, sono presenti cavalli Delta-Camargue allo stato semibrado e una torretta per il birdwatching.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Strada Panoramica Lidi - Lido delle Nazioni - Comacchio(FE)
servizioinformativo@parcodeltapo.it