Villa Badoer Fattoretto
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Badoer Fattoretto si trova in località Sambruson, lungo la Riviera del Brenta.
La villa che Giacomo Badoer, appartenente a una famiglia patrizia del Veneto, acquistò nei primi del Cinquecento era originariamente un convento, con annessi cortile, giardino e orto. Nel Settecento, in seguito a un rimaneggiamento che le diede l’aspetto attuale, la dimora fu oggetto di numerosi passaggi di proprietà, fino al 1903, quando l’acquistò il barone Carlo de Chantal. Durante l’ ultima guerra mondiale la villa fu requisita e trasformata in ospedale militare tedesco e poi, dal commando inglese, in magazzino-deposito.
Fattoretto Ulderico acquistò la villa nel 1945, perché aveva intravisto nella zona una sede naturale per il suo lavoro di produttore e commerciante di vino, essendo anche vicino al fiume Brenta, che per molti anni fu la strada naturale per il trasporto del vino con barche verso la città di Venezia.
La villa è circondata da un vasto parco, che ospita molte varietà botaniche e un laghetto scavato per ordine dello stesso barone De Chantal.
IL MUSEO DEL VILLANO
Le adiacenze della villa ospitano una interessante raccolta di stampe ed editti, immagini religiose e popolari, arredi, attrezzi, arnesi antichi per arti e mestieri, come il contadino, il falegname e il boscaiolo, che raccontano la vecchia cultura contadina locale. Sono presenti oltre 20000 pezzi che vanno a formare una collezione tra le più ricche e complete del Veneto.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Ettore Tito, 2 - Dolo(VE)
041 410113
Altre info
Visite guidate su prenotazione, solo i giorni festivi da aprile a maggio, settembre, ottobre
Turni delle visite guidate ore 15.00, 16.30, 18.00.