Villa Bria
This post is also available in: English (Inglese)
Il primo incontro con Villa Bria è di grande impatto scenico.
L’ingresso principale conduce alle Sale delle Fondazioni e ai due scaloni che, speculari, creano un quadro elegante e armonioso.
Alla sommità, la Residenza principale, costituita di tre piani fuori terra.
A completarne la bellezza, la Cappella consacrata a San Carlo Borromeo e le due Gallerie laterali che corrono parallele, creando una corte intima e raffinata.
Villa Bria sorge su un pianoro, con uno spettacolare affaccio sulla valle circostante, dove l’occhio si perde dal verde delle colline fino al bianco dei monti. In una posizione strategica, a circa 18 km dal centro di Torino, ma immersa nella natura.
I Giardini sono caratterizzati da parterre delimitati da bordure di bosso e da un sapiente gioco di aiuole, impreziosite da statue in pietra raffiguranti le quattro stagioni. Nella parte del versante nord è collocata la Peschiera, uno scenografico bacino che offre uno straordinario spettacolo a chi si affaccia sulla parte posteriore della Villa. I Giardini del lato ovest, analoghi a quelli del lato est, danno accesso alla Galleria del Settecento e alla Cappella dedicata a San Carlo Borromeo.
Il Parco basso a sud, che collega l’accesso principale alle Sale delle Fondazioni e alle Gallerie, è un vero e proprio cannocchiale prospettico verso la veduta della vallata e ospita grandi alberi secolari.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Strada Bussolino, 149 - Gassino Torinese(TO)
011 19700616
info@villabria.com