Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Villa Caprile

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Caprile, adagiata sulle colline di Pesaro Urbino, risale al 1640: venne fatta costruire dal marchese Giovanni Mosca, per lo svago e il riposo fuori dalla città; vi fece infatti realizzare giochi d’acqua congegnati per prendere i visitatori alla sprovvista, con improvvisi spruzzi e getti. Successivamente il marchese Carlo Mosca Barzi e il figlio Francesco apportarono altre modifiche, fra cui la costruzione della cappella.

Nel 1876 Villa Caprile divenne una scuola pratica di agricoltura; venduta nel 1925 alla Provincia, è oggi sede dell’Istituto Tecnico Agrario “Antonio Cecchi”. La Seconda Guerra Mondiale danneggiò la Villa, che venne restaurata a partire dal 1946.

Il giardino, aperto al pubblico, incanta ancora oggi a grandi e piccini con i giochi d’acqua d’invenzione settecentesca. Durante la stagione estiva il teatro all’aperto ospita eventi e appuntamenti culturali.

I GIARDINI

I giardini si sviluppano in tre terrazzamenti, collegati da scale di pietra. Sul primo, il più vicino alla Villa, si trova il giardino all’italiana, con una grande vasca ottagonale al centro, giochi d’acqua ancora funzionanti, aiuole e agrumi. Il terrazzamento successivo ospita il pomario, con piante da frutta. Il terzo terrazzamento è dedicato alle piante aromatiche.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Strada di Caprile, 1 - Pesaro(PU)

0721 21440

http://www.provincia.ps.it/ita.cecchi/

Altre info

Ingresso Giardini con giochi d'acqua: intero 4,00 euro; ridotto (bambini 0-12) 3,00 euro. Visita alla Villa e al Giardino: intero 6,00 euro, ridotto (bambini 0-12) 4,00 euro.

Da giugno a settembre. Il resto dell'anno su prenotazione.

15.00-19.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata