Villa Comunale Peripato – Taranto

This post is also available in: English (Inglese)

La Villa Comunale di Taranto, Villa Peripato, apre i suoi giardini alla cittadinanza nel 1913, il giardino Sant’Antonio di proprietà Beaumont-Bonelli.

L’area sulla quale si estendono i giardini, ampia poco meno di 5 ettari, ossia 50.000 m2, si trova su un banco di roccia calcarea; la superficie è quasi del tutto piana, con pochi dislivelli e di ridotta intensità, che donano sia al paesaggio sia alla componente botanica movimento e irregolarità.

Questa particolare natura del suolo, povera di humus e sostanze organiche, oltre che dalla ridotta disponibilità idrica, condizionano la crescita della vegetazione, in particolar modo di quella arborea, dalle esigenze maggiori sia in termini di volume sia di quantità, rispetto a quella erbacea e arbustiva.

L’architettura di quest’area verde riflette la storia del paesaggio tarantino, ossia viene sottolineata e valorizzata l’utilità e la produttività del giardino, grazie alla presenza di alberi da frutto e numerose piante di agrumi _i frutti communi ed agrumi_ riservati all’uso dei proprietari.

Le specie vegetali presenti nell’area appartengono prevalentemente alla flora autoctona; tra gli alberi ad alto fusto vi sono pini d’Aleppo (Pinus halepensis), lecci (Quercus ilex), siliquastri (Cercis siliquastrum), platani (Platanus spp ), tigli (Tilia spp.) e cipressi (Cupressus spp.), ma sono stati introdotti recentemente anche esemplari di palme, robinie, (Robinia pseudoacacia), cedro (Cedrus spp.), magnolie (Magnolia spp.), ippocastani (Aesculus hippocastanum) e alberi del falso pepe (Schinus molle).

Nelle numerose siepi presenti all’interno del parco sono presenti sia specie arbustive tipiche della macchia mediterranea, come pungitopo (Ruscus aculeatus), alloro (Laurus nobilis), viburno (Viburnum spp.), fillirea (Phillyrea spp.) sia esotiche come pittospori (Pittosporum spp.), mioporo (Myoporum spp.) e tuie (Thuja spp.).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Pitagora 98

388 153 2872

Altre info

gratuito

tutti i giorni

Nei mesi di aprile e maggio chiude alle 22.00 mentre da giugno a settembre chialle 24.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata