Villa d'Orri
This post is also available in: English (Inglese)
Villa d’Orri è una dimora gentilizia situata nel comune di Sarroch, nei pressi di Cagliari. L’impianto attuale della villa risale all’impostazione datale da Stefano Manca, marchese di Villahermosa e S. Croce, tra il 1799 e il 1814, periodo di esilio forzato della corte sabauda nell’isola. Villa d’Orri rappresenta l’unico esempio di “villa reale” presente in Sardegna.
Situata tra i colli e il mare, è circondata da un parco che ospita svariate specie arboree ad alto fusto e da un ricco giardino all’italiana, al quale si accede tramite una scalinata a tenaglia decorata con busti marmorei in stile neoclassico, e caratterizzato dalla presenza di importanti alberi monumentali come esemplari di Ficus magnoliodes e palme secolari.
Villa d’Orri mantiene ancora oggi gran parte dei suoi arredi originali e le è riconosciuto un importante valore storico e architettonico come complesso monumentale, grazie anche alle preziose collezioni custodite all’interno, oltre che per le pertinenze e il parco circostante.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
S.S. 195 - Km 16,1 - Sarroch(CA)
391 1013038
villadorri@gmail.com
Altre info
Il giardino è visitabile gratuitamente solo il 1° maggio in occasione della processione di Sant'Efisio.