Villa Fogazzaro Colbachini – Museo Veneto delle Campane
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Fogazzaro-Roi, ora Colbachini, si trova a Montegalda, in provincia di Vicenza. L’origine della villa risale al XV secolo, quando era un feudo dell’importante famiglia veneta Chiericati. In seguito a diversi passaggi di proprietà, nell’Ottocento passò alla famiglia dello scrittore Antonio Fogazzaro, che, oltre ambientarvi parte del romanzo Piccolo mondo moderno, la fece rimaneggiare e ampliare dall’architetto e paesaggista Antonio Caregaro Negrin, che le diede l’attuale aspetto neoclassico. Con l’estensione della villa, furono avviati anche i lavori per la realizzazione di un parco romantico e di un giardino all’italiana, frutto del gusto estetico di uno zio dello scrittore, Don Giuseppe Fogazzaro, appassionato botanico. Ereditata dal pronipote marchese Giuseppe Roi, è stata acquistata di recente da Giuseppe Aldinio-Colbachini, imprenditore industriale. Parte di Villa Fogazzaro-Colbachini è ora sede del Museo Veneto delle Campane, la più ricca collezione di campane in Italia, che ospita più di 200 esemplari che decorarono chiese, templi e palazzi non solo d’Italia, ma anche di Francia, Germania, Cina, India, Birmania e Thailandia. Sorge a coronamento di più di 250 anni di attività artigiana della Fonderia Colbachini, nata nel 1745 e nel 1898 insignita del titolo di Fonderia Pontificia.
LA VILLA
Il progetto di ampliamento della villa conservò inalterata la pianta rettangolare dell’edificio, mentre il vecchio piano mezzanino venne trasformato in piano nobile. La facciata principale, rivolta a sud, presenta il pianterreno rivestito da un bugnato sul quale sono ritagliate le finestre rettangolari e la porta d’accesso centinata. Il balcone a balaustra lapidea è aggettante. Le finestre del piano nobile sono concluse da frontone triangolare, mentre l’attico, con tre finestre quadrangolari, è concluso da un fastigio a tre gradoni con lo stemma dei Fogazzaro sostenuto da due cornucopie. Nel lato nordest della villa si trova la cappella con facciata partita da quattro lesene reggenti un frontone triangolare. Il fianco ovest della villa si prolunga, invece, in un’ala cui si innesta ortogonalmente verso nord un corpo di fabbrica. Questo forma uno scenografico cortile a ferro di cavallo con archi inframezzati da semicolonne d’ordine gigante e vasi decorativi sul tetto.
IL PARCO
Il parco, voluto al principio del Novecento da monsignor Giuseppe Fogazzaro, si sviluppa a sud, a ovest e a nord della villa. Notevole il reticolo di canaletti, attraversati da ponticelli, che partono dal laghetto. A est della residenza si sviluppa invece un giardino formale dall’impianto quadrangolare, collegato al piano della villa tramite un’ampia scalinata. Il limite est di questo giardino è definito dal muro di recinzione a salienti, mentre il lato nord è delimitato dalle serre.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via A. Fogazzaro, 3 - Montegalda(VI)
0444 737526
info@muvec.it
Altre info
Dal martedì al sabato
Periodo invernale: martedì-sabato 13.30-17.00, giovedì e venerdì anche 9.00-12.30; Periodo estivo: martedì-sabato 15.00-18.30, giovedì e venerdì anche 9.00-12.30